Corsi di preparazione al matrimonio

Parrocchie di Mantova città

INCONTRI DI PREPARAZIONE ALLA CELEBRAZIONE DEL

SACRAMENTO DEL MATRIMONIO - anno pastorale 2024-25

Le parrocchie della città di Mantova propongono due corsi in preparazione al sacramento del matrimonio. In base alle proprie disponibilità, gli interessati  si potranno iscrivere o al primo corso, o al secondo.

Ai corsi si accede dopo essersi rivolti ai rispettivi parroci, che accompagnano l’intero itinerario di preparazione al matrimonio.

Il primo corso inizierà nel settembre/ottobre 2024, e finirà prima di Natale. Le date precise e il programma saranno disponibili in questo sito dopo il ferragosto.

Il secondo corso inizierà in gennaio 2025. Date e programi saranno disponibili a suo tempo. Gli interessati consultino il sito http://www.ognissantisanbarnaba.it/os/

Al termine, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

CORSO PRECEDENTE, CONCLUSO NEL 2023

Calendario e indicazione di massima degli argomenti trattati negli incontri: In cammino verso il matrimonio: 6 passi e uno sospeso...

8 ottobre, domenica, 1° incontro alle ore 10: Primo passo - di chi arde (S.Messa e breve momento di conoscenza, con miniaperitivo)

L'amore, la relazione amorosa come incontro, dono, come strumento della grazia.

Che cosa ha a che fare il nostro amore con Dio... un progetto?

Affettività come capacità di creare relazioni importanti, significative con gli altri.

a seguire

13/10 ore 21-22:30: Secondo passo - di chi guarda e ascolta

La vita interiore/spirituale, dimensione di profondità di ciascuno che costituisce e accresce l'amore nella coppia.

20/10 ore 21-22:30: Terzo passo - di chi è sincero

Le sfide della coppia: la fedeltà, la comunicazione nella coppia, la gestione della quotidianità.

I corrosivi della coppia, in particolare rispetto all'inaridimento della vita di fede.

Quali rimedi...manutenzione della relazione.

27/10 ore 21-22:30: Quarto passo - di chi è coraggioso

La Fecondità e le fecondità. ...Non solo nel senso dell’avere figli, ma più in generale del portare frutto: come

porta frutto una coppia cristiana?

Castità: limitazione del desiderio di controllo dell’altro.

Vita e relazioni di generazione del bene.

3/11 ore 21-22:30: Quinto passo - di chi è appassionato

La vita degli sposi e la comunità, dimensione del matrimonio come proiezione all'esterno e nella Chiesa.

Coppia e comunità, una relazione biunivoca: cosa può fare la coppia nella comunità, cosa può offrire la

comunità alla coppia.

11/11 ore 21-22:30: Sesto passo - di chi si affida

Matrimonio come sacramento, la vita dello spirito santo nella coppia che diventa "sposi in Cristo", qualche

riflessione sulla cerimonia.

Significato e valore del sacramento, cosa lo distingue dal matrimonio civile e dalla convivenza.

Spiegazione della liturgia e orientamento per la scelta delle letture.

conclusione sabato 25/11  Una pausa... un passo sospeso

Pomeriggio con cena. Momento celebrativo, possibilmente pellegrinaggio, incontro con tutto il gruppo per un momento di festa

finale.

Secondo corso, a cura dell'UP 1

Sarà organizzato dopo Natale, in date da definire.